2005⎪2020
il 3 ottobre 2020 compiamo quindici anni
il 3 ottobre 2020 compiamo quindici anni
Siamo il coro polifonico Calycanthus di Treviglio, una folta squadra di circa cinquanta elementi, diretta da Franco Forloni. Dall’autunno del 2005, quando il coro è nato grazie alla determinazione di cinque amici, siamo cresciuti in quantità e qualità, fino a diventare una realtà canora ben consolidata.
Abbiamo tenuto molti concerti non solo nella bergamasca, ma anche altrove in Italia e in Europa; ci siamo esibiti a Roma, nel- la basilica di San Pietro, e a Barcellona, nella Sagrada Familia; abbiamo realizzato scambi con cori inglesi e francesi; ci siamo talvolta messi alla prova, partecipando a qualche concorso; spesso cantiamo per una buona causa, la beneficenza, dando respiro e sostanza a una vocazione marcatamente sociale.
Ma, al di là del curriculum, che è prerogativa di qualunque coro, ciò che ci caratterizza è il sentirci parte di una famiglia molto allargata; per questo abbiamo la sana abitudine di festeggiare insieme le ricorrenze comuni, nelle quali troviamo, oltre alla gioia della condivisione, anche una forte motivazione a impegnarci per il futuro.
Questa volta la ricorrenza è particolarmente importante: a ottobre del 2020 celebreremo il nostro quindicesimo anniversario.
Per commemorare degnamente l’evento, vorremmo coinvolgere nei festeggiamenti la cittadinanza con un concerto a scopo benefico in una delle chiese di Treviglio e avremmo anche la ferma intenzione di pubblicare un libro corale, con il contributo di tutti i coristi …
Questa era la nostra ambizione fino a febbraio, poi è arrivato il Coronavirus e, con lui, la malattia, la morte, il dolore, la chiusura, l’isolamento, la paura, la rinuncia, il silenzio, il distanziamento e la mascherina.
Da fine agosto abbiamo ripreso le prove, seguendo il necessario protocollo di sicurezza, ma i nostri programmi hanno inevitabilmente subito sospensioni e modifiche; certamente non potremo festeggiare il quindicesimo come avremmo voluto, almeno per ora.
Perciò, in attesa della “liberazione”, abbiamo deciso di anticipare la pubblicazione a stampa del libro corale con un’edizione digitale, agile e divertente, che tenga comunque fede allo spirito che fin dalla nascita ci ha animati: entusiasmo, senso di appartenenza, collaborazione e condivisione, determinazione a crescere insieme grazie all’apporto dei singoli, in un lavoro di squadra solidale e appassionato.
Buona visione!